9 maggio 2013

Sfoglia agli asparagi, formaggio di capra e pomodori secchi. Ovvero,come contraddirsi al secondo post



Oggi parliamo di pasticceria salata...

ZZZGNIIIK

Lo sentite questo rumore? È il suono delle mie unghie sul vetro. Ebbene sì: sto tentando di arrampicarmi sugli specchi. Perché dopo essermi presentato, aver pubblicato la prima ricetta, aver partecipato al mio primo contest, aver capito come apportare alcune migliorie al layout di questo blog e soprattutto dopo aver dichiarato che:
"questo sarà soprattutto un blog di pasticceria"
utilizzo il termine "pasticceria salata" nel vano tentativo di non contraddirmi completamente.
Perdonatemi, ma è stato impossibile vincere la tentazione di proporvi questa ricetta! Ho messo a punto questa torta salata giusto qualche giorno fa, ricordo ancora bene dosi ed ingredienti, le foto sono già belle che pronte, e soprattutto ho l'opportunità di partecipare ad un altro contest. Perché, come mi ha suggerito qualcuno, in qualche modo bisognerà pur cominciare a farsi conoscere!



Sfoglia agli asparagi, formaggio di capra e pomodori secchi

Ricetta ispirata e modificata da "Easy Asparagus Tart" di C. Walsh pubblicata sul numero di Aprile di Cook's Country

Per una galletta da 22cm di diametro
220g di pasta sfoglia fatta da voi o 1 rotolo di quella già pronta
300g di asparagi
120g di caprini di capra (di solito 1 caprino e mezzo)
70g di feta
8 pomodori secchi sott'olio
2 cucchiaini di paté di olive taggiasche
zeste di 1 limone
qb pepe, origano ed olio EVO
Procedimento:
Stendete la sfoglia già pronta, ricavatene un disco perfetto del diametro di circa 22cm e ponetelo su una leccarda coperta di carta forno. Procuratevi una teglia di diametro più piccolo del disco (20cm sarebbe perfetta, ma anche 21 può andare), oliatela leggermente sul fondo e sistematela al centro del cerchio di pasta. Ora, con il retro della lama di un coltello segnate tutt'intorno il perimetro della teglia senza premere troppo (fate molta attenzione a non tagliare la pasta!), ed inseritevi all'interno dei pesi come per una cottura in bianco (sferette di ceramica, riso, fagioli secchi o quello che siete soliti usare). Ponete a cottura a 185° gradi in forno già caldo per 15 minuti, togliete la teglia con i pesi e continuate per altri 5-10 minuti finché la sfoglia non comincia a dorarsi. Estraete dal forno e lasciate intiepidire.
Nel frattempo lavorate il formaggio fresco con 2 cucchiai di olio EVO e una macinata di pepe.
Mondate gli asparagi in modo da conservare solo la parte più tenera, tagliateli a tocchettti dello spessore di mezzo centimetro, raccoglieteli in una ciotola capiente e conditeli con i pomodori secchi tagliati a tocchetti, i due cucchiaini di patè di olive, le zeste di limone e un pizzico abbondante di origano.
Quando la base di sfoglia si sarà raffreddata, coprite l'intera superficie interna al bordo con la crema di caprino, distrubutevi il mix di asparagi conditi e sbriciolate la feta qua e là sulla torta.
Infornate nuovamente a 170°C, meglio se nella parte alta del forno, per una decina di minuti, in modo che gli asparagi si inteneriscano solo un po', ma rimangano croccantini.

Sfoglia agli asparagi, formaggio di capra e pomodori secchi


Il Sig. Tatin consiglia
Se utilizzate la pasta sfoglia già pronta, vi suggerisco di non lesinare sulla qualità e di sceglierne una priva di grassi idrogenati: ne guadagnerete in gusto e croccantezza.
La tecnica che vi ho spiegato, che mi piace battezzare "della doppia teglia", è un idea semplice per ottenere un fondo di sfoglia contornato da un bordo più alto: il peso della teglia impedisce al centro della pasta di crescere troppo, mentre il bordo può alzarsi liberamente. Io ve l'ho illustrato per una torta tonda e salata, ma nulla vi vieta di utilizzarla anche per un dolce rettangolare (che ne dite di una bella galletta estiva e croccante con crema pasticcera, fragole e qualche pistacchio tritato?).
Come vedete nella ricetta ho omesso completamente il sale. Non è un errore: feta, pomodori secchi e paté di olive sono già sufficientemente saporiti.

Con questa ricetta partecipo a questo contest:
e al contest  Pret A Manger 

12 commenti:

  1. bello!!!!!!!!!!! sono citata in un post!!! :)))))
    bella questa torta, chissà che buona!
    bravo, bravo, fai bene a seguire i consigli di "qualcuno", questo qualcuno dev'essere molto saggio. fai bene a partecipare a tanto contest.
    buonanotte

    RispondiElimina
  2. What a lovely and healthy recipe, it looks delicious!

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo, grazie della tua graditissima visita, è un piacere conoscerti con questa deliziosa sfoglia!!! Volevo unirmi ai tuoi lettori, ma blogger non funziona..... Ripassserò domani, un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la partecipazione al contest! La ricetta è ottima per il tema e la tecnica della doppia teglia la sperimenterò di sicuro!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Leonardo, sono passata sia ieri che oggi da te, ma non mi riesco ad iscrivere ai tuoi lettori... Controlla d avere impostato correttamente blogger: si visualizza "segui il mio blog", ma non compare nulla, alcun pulsante... dai un'occhio, io ripasso! Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Grazie della segnalazione. "Segui il mio blog" doveva essere in realtà il titolo della sezione dei lettori fissi, ma ora l'ho tolto perché in effetti è fuorviante. Per seguirmi basta cliccare sull'iconcina blu "unisciti a questo sito"...o almeno credo.

    RispondiElimina
  7. Non funziona..... ti salvo io tra i miei preferiti, così non ti perdo di vista, ciao!!!!!

    RispondiElimina
  8. Con questo ZZZGNIIK ti sei guadagnato una fan! Sono alle prime armi anche io, se hai voglia passa dal mio blog. Sono particolarmente contenta di aver scovato un simpatico food blogger maschio in un regno che mi sembra essere ad altissima percentuale femminile (il perché poi non si sa dato che un sacco di uomini che conosco sono bravi in cucina), e sarò curiosissima di leggerti!

    RispondiElimina
  9. Non si finisce mai di imparare, la doppia teglia è una novità e la trovo geniale :) In bocca al lupo per i contest!

    RispondiElimina
  10. Complimenti Monsiuer Tatin! ho bussato ora alla tua porta ed ho scoperto cose interessantissime! Divertente il tuo about, mi è piaciuto molto, very funny! :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui. Se ti piacciono le mie ricette e se ti va, seguimi! In questo blog i commenti sono moderati, pertanto ti risponderò non appena possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette e i pasticci del fratello perduto delle sorelle d'oltralpe