Può un solo dolcino contenere in sé tutta la rotonda perfezione del cosmo?
Per i seguaci di Confucio, Tao è la risonanza che risiede nello spazio vuoto lasciato dagli oggetti solidi.
Per me, talvolta, è il suono che fanno i sapori nello spazio lasciato vuoto dal cibo nella mia bocca.
Quel retrogusto, quella persistenza di aromi che ti fa dire: "perché non ti ho mangiato prima?"
L'incontro del caffè col cardamomo non è una mia invenzione; è un abbinamento che esiste da millenni nel vicino oriente (chi ha avuto la fortuna di assaggiare un vero qahwa, o caffè arabo, sa di cosa parlo). E non lo è del resto la genesi di queste tortine, che prendono spunto, molto più modificate in procedura che in ingredienti, da una ricetta di Niki Segnit de "La grammatica dei sapori".
Ma come gli amori antichi sono spesso i più riusciti, così questo matrimonio millenario del gusto rasenta l'eccelso.
Lo ying del cardamomo, con le sue note dolci, agrumate, canforate e femminili (in India la sua pianta è considerata così timida e delicata che può essere toccata e raccolta solo dalle mani di una donna) si sposa con l'asprezza maschile dello yang del caffè amaro, tostato e lievemente agro, facendoti esplodere in bocca la sensazione che un piccolo universo stia roteando calmo e tranquillo proprio sopra la tua lingua.
Può un solo dolcino contenere in sé tutta la rotonda perfezione del cosmo?
Tortine al cardamomo con glassa al caffè
Per 6 tortine
100g di burro morbido
100g di uova (di solito 2)
75g di zucchero
75g di farina 00
14 bacche di cardamomo
8g di lievito chimico
1 pizzico di sale
Per la glassa al caffè
30g di caffè espresso o ristretto
1 cucchiaino di caffè solubile
125g di zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa estraete i semi di cardamomo dalle bacche, polverizzateli con un pestello od un macinino ed uniteli allo zucchero. Montate leggermente il burro morbido, ma non a pomata. Setacciate due volte la farina con il lievito ed il pizzico di sale.
Montate molto bene le uova con lo zucchero aromatizzato finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Miscelate delicatamente il burro con la montata di uova ed incorporate per ultime le polveri, poco per volta a pioggia. Riempite con l'impasto 6 pirottini da muffin e cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Una volta fredde, ricoprite la superficie con la glassa preparata mischiando insieme il caffè bollente con lo zucchero a velo ed il caffè solubile.
Tortine al cardamomo con glassa al caffè |
Il Sig. Tatin consiglia
Ho modificato la procedura della ricetta originale che prevedeva di mescolare tutti gli ingredienti insieme (il burro viene fuso) e la presenza di 4 cucchiai di latte. Io vi consiglio di fare come me una doppia montata di burro e uova per assicurarvi che siano sofficissime, ma se siete di fretta anche l'altro metodo dovrebbe darvi risultati soddisfacenti.
Io ho fatto molta fatica a polverizzare il cardamono, tant'è che alla fine ho pensato fosse più comodo mettere i semini con lo zucchero dentro ad un cutter e tritare il tutto. Il risultato è che i semi non si sono tritati. Ho utilizzato tutto così com'è ed il profumo è comunque molto intenso. Se avete un macino per il pepe, usatelo: quello dovrebbe essere l'ideale.
La quantità di caffè che ho indicato sopra, potrebbe essere troppa o poca, a seconda dell'umidità del vostro zuccherò; regolatevi ad occhio quando preparate la glassa, aggiungendo il caffè poco per volta.
Se volete, potete usare dei chicci di caffè ricoperti di cioccolato per decorare le tortine.
Con questa ricetta partecipo al constest di "A casa con estro"
sembrano veramente buone!! mai provate con il cardamomo.. purtroppo l'ho sempre usato poco.. però mi incuriosisce l'accostamento al caffè!
RispondiEliminaÈ un accostamento vincente. Provalo!
EliminaTu non puoi fare queste ricette proprio quando io sono a dieta!!! ;-)
RispondiEliminaBelle, buone e ben fotografate, bravo!
Grazie Laura!
EliminaMai assaggiato il cardamomo, almeno credo. Sembrano buonissime. Bravo.
RispondiEliminaGrazie Mariella! Quello del cardamomo è un sapore che stupisce. Se ti capita provalo
EliminaIl cardamomo lo conosco, ma non l'ho mai associato con il caffè. Ottima idea... e le foto sono super! Specialmente la prima dove si vede un po' di sano caos che prelude alla perfezione del cosmo! :)
RispondiEliminaEt fiat lux :)
Eliminai tuoi dolci sono sempre una vera tentazione e non sono mai banali , un accostamento non conosciuto ancora nella mia cucina ma che presto proverò ,prendo nota degli ingredienti e del procedimento ,prendo il lievito chimico al supermercato (perchè ne sono priva attualmente) e le provo .. anche perchè il cardamomo lo tengo (mi piace molto nella macedonia di frutta o nella besciamella al cocco) ...quindi ti farò sapere presto e ti chiedo in anticipo se potrò ripubblicare la ricetta nel mio blog (ovviamente citando da dove l'ho presa)
RispondiEliminaP.S il mio problema adesso è scegliere se fare prima la torta iris o queste tortine .. (mi sa che tocca alle tortine prima)
RispondiEliminaGrazie Pami!
EliminaCerto che puoi. Anzi ne sono onorato. :)
Queste sono un po' più veloci da fare rispetto la torta Iris, specie se anche da te comincia a far caldo e non vuoi tenere il forno troppo acceso :)
INSERISCO SUBITOOOOOOOOO!!!! IN BOCCA AL LUPO!
RispondiEliminaGrazie Francesca! E crepi il lupo!
EliminaDopo una descrizione come questa non posso non desiderare di addentare una di queste tortine perfettamente equilibrate ;) Mi piacciono moltissimo e appena potrò le rifarò di sicuro!
RispondiEliminaFammi sapere se anche tu hai sentito il cosmo sulla lingua ;)
EliminaBellissime, complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaDetesto il caffè, il cardamomo non mi piace (come quasi tutte le spezie) ma mi è piaciuto leggere il tuo post. (io vengo da anni e anni di discipline orientali...più o meno le ho praticate tutte)
RispondiEliminaallora troverai il tuo personale Tao di sapori :)
EliminaA presto!
Ciao, piacere di conoscerti. Ci hai proprio conquistato con questo post: il tuo dolcetto contiene tutto il cosmo, ne siamo certe
RispondiEliminaHanno un aspetto splendido e goloso!!!! Complimenti, felice serata
RispondiEliminaGrazie Paola! Anche a te!
EliminaOttime queste tortine, e grazie dello spunto... il cardamomo lo uso pochissimo!
RispondiEliminache belle.....adoro il profumo del cardamomo, io lo metterei ovunque!
RispondiEliminaUna blogger mi ha segnalato che ero sparita dai suoi fellowers. Non so cosa sia successo ma è capitato con diversi blog, tra cui il tuo. Con l'Ipad non riesco ad aggiungermi, appena arrivo al computer rimedio. Volevo solo avvisarti. Buon fine settimana ! :)
RispondiEliminaGrazie Cristina! Sei stata molto gentile ad avvisarmi!
EliminaNon preoccuparti. Io sono su blogger da poco ma ho capito che ogni tanto fa quello che vuolr come i soufflé che preparo io :P
questo post eleva i livello dei blog in genere di cucina,in riferimento allo ying e alla yang l'ho molto apprezzato, complimenti sul serio, mi piace la ricetta e me la vede bene al mattino al momento della prima colazione.
RispondiEliminaPer le bacche al cardamomo uso il vecchio macinino quello che si usavao per fare lo zucchero e velo e macinare il caffè
Grazie mille per i complimenti! Non sai quanto mi facciano piacere! :)
EliminaA presto!
Superlative!!
RispondiEliminaDolci da pasticceria! Bellissimi e bravissima.
RispondiEliminaPortarli quando si è invitati a cena fanno un figurone. Mi piace molto questo blog e ti faccio i complimenti.
Con vero piacere mi sono unita ai tuoi lettori. Spero tu abbia voglia di venire a conoscermi su: bricioledisapori.blogspot.it
Ti aspetto! Un caro saluto da Lorena
mamma mia....sono squisite! Preparerò per mio marito! Lui adora i dolci al caffe!! complimenti!! un abbraccio
RispondiEliminaSpero gli piacerenno! Ciao Leo
EliminaAmazing issues here. I'm ѵery satisfied tο peer ʏouг article.
RispondiEliminaҬhank you a lot and I am having а lοοk forward tߋ touch yoս.
Wіll you kihdly ddop mme ɑ е-mail?
Heгe іs myy weblog: cheap ipads under 100 dollars