Pages

9 giugno 2013

Le ricetta sbagliata: schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero


schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero @monsieurtatin.blogspot.it


Vi è mai capitato di sbagliare ricetta?
O meglio, vi è mai capitato di seguire una ricetta e ottenere un risultato molto diverso da quello che vi aspettavate (e da quello che la patinatissima foto della rivista ritrae)?
Ecco a me si...proprio con questa...
Immaginatemi agitato ed in panico in una situazione non molto diversa da quella della "sindrome da dispensa vuota"
Ma questa volta c'è giusto quel pelo di rabbia in più che mi fa sembrare la regina Astrifiammante, urlante ed imprecante contro una povera scodella di yogurt greco. 
Già leggendo la ricetta qualcosa non tornava: a) le dosi sono indicate per 4 persone, ma il volume finale è almeno di 1500 ml, senza considerare quello dell'incorporo dell'aria e quello della frutta b) la quantità di liquidi "non montabili" è rilevante per una mousse, soprattutto perché tra gli ingredienti non compariva gelatina, agar agar o altri addensanti.
Vabbé, mi sono detto, avranno sbagliato le dosi. Io dimezzo tutto e lo servo in 6 bicchierini.
Ma mentre versavo il latte sullo yogurt, un ruga di disappunto già segnava la mia fronte.
"No! No! Non può funzionare così: il composto è troppo lasso!"
 Provo ad aggiungere un cucchiaino di farina di semi di carrube ("bha...sulla confezione c'è scritto che funziona anche a freddo")  e a montare in planetaria la miscela, senza ottenere alcuna cambiamento.
"Bho, si raddenserà in frigorifero col riposo. Adesso aggiungo la panna montata e sicuramente tutto andrà a posto. "
Posiziono il primo strato nei bicchieri, fiducioso della riuscita. Aggiungo la frutta e zack! questa affonda miseramente sul fondo del contenitore.
"Ma no! Nella foto c'erano degli stratrelli così ben divisi. Ho scelto un bicchiere trasparente proprio per questo. Lo sapevo che dovevo farmi regalare il sifone a Natale...ufff."
Finisco di coprire con il resto del composto di yogurt e aggiungo gli ultimi lamponi, sperando che almeno questi rimangano in superficie.
Metto tutto in frigorifero fino al momento di servire e...MIRACOLO!
Il dolce non solo è riuscitissimo, ma è anche più piacevole di quanto immaginassi...è coi lamponi ben visibili!
Certo, non è assolutamente una mousse come indicava la rivista, gli strati di frutta e yogurt non sono visibili e separati.
Ma il dolce è fresco, vaporoso, piacevolmente acidulo e rinfrescante, con una consistenza simile alla schiuma del cappuccino.
Mi sembra quindi giusto riproporverlo, dandogli il nome che si merita ed aggiungendo delle piccole cialdine, anche queste di personale rivisitazione.

PS: qualcuno sa come si usa la farina di semi di carrubbe a freddo (cioè senza addensare il liquido sul fuoco)? :P


Mousse Schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero

Per 6 bicchieri
250g di yogurt greco
250g di latte fresco intero
125g di panna 35% di grassi
40g di zucchero a velo 
1/2 stecca di vaniglia
250g di lamponi 
Per i finti brigidini allo zenzero
100g. circa di farina bianca 
120g. di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
Procedimento: 

Ponete il latte a scaldare sul fuoco insieme alla vaniglia per circa 5 minuti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mescolate lo yogurt con lo zucchero e montate per bene la panna.
Quando il latte sarà freddo, filtratelo ed aggiungetelo allo yogurt. Con un frullino elettrico o in planetaria incorporate aria in questa miscela (il composto non monterà ma risulterà comunque arioso) per circa 5 minuti ed infine aggiungete la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto.
Per i finti brigidini, mescolate assieme le uova con lo zucchero, lo zenzero ed il pizzico di sale. Aggiungete poi la farina gradatamente, fino ad ottenere un composto molto denso ma ancora piuttosto liscio. Fate delle palline poco più grosse di una noce. Usate l'apposito ferro per cialde e cuocetele sulla fiamma o, se non l'avete,  spianate la pasta molto sottilmente e disponetele su una placca coperta carta forno. Ccuocete i brigidini a 180°C per circa 15 minuti o finché saranno ben dorati. Appena tolti dal forno saranno malleabili, per cui piegateli un poco per dar loro una forma meno piatta.
Montaggio:
Prendete i sei bicchieri, ponete due cucchiai di schiuma sul fondo, aggiungete qualche lampone, finite con il resto della schiuma e decorate ancora con qualche lampone. Mettete in frigorifero fino al momento di servire. Dercorate con qualche cialdina allo zenzero spezzata


Schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero @monsieurtatin.blogspot.it
Schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero
 
Il Sig. Tatin consiglia
Se volete ottenere una mousse più consistente, vi consiglio di utilizzare un foglio di gelatina (4g) da ammollare in acqua, strizzare e poi sciogliere nel latte caldo; lasciate intiepidire e poi procedete come indicato in ricetta.
Potete ovviamente sostituire i lamponi con la frutta che preferite o con della granella di noci e miele.
La quantita di zucchero che ho usato nella ricetta è appastanza modesta, per gusto personale. Potete aumentarla a vostro gusto o sostituirla con pari quantita di miele.
Per la ricetta dei brigidini, mi sono affidato a quella dell'Artusi, sostituendo i 10g di anice con il cucchiaino di zucchero. Potete ometterli, sostiturili con le classiche lingue di gatto o golose sfoglie di cioccolato fondente
Schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero @monsieurtatin.blogspot.it


Schiuma di yogurt con lamponi e finti brigidini allo zenzero @monsieurtatin.blogspot.it

Con questa ricetta partecipo al contest di Lamponi e Tulipani


17 commenti:

  1. C'è un errore in quella ricetta, di sicuro, se dici che il risultato che hai ottenuto e' visivamente diverso da quello della foto della rivista. Con tutto quel latte, senza gelatina, non è possibile ottenere una mousse. Però quel che hai ottenuto ha comunque una consistenza invitante. Ha...personalità ! I brigidini ti son venuti meravigliosamente. Non li ho mai fatti, devo rimediare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, e me ne sono accorto troppo tardi :) ma come ho scritto il risultato non è malaccio.
      Quanto hai brigidini, ho la fortuna di avere il ferro, che aiuta parecchio sia la riuscita che l'estetica. Ma siccome non tutti ce l'hanno ho messo anche la versione "da forno". Se li provi, dimmi come sono venuti :)

      Elimina
  2. Sbagliando a volte si ottengono novità meravigliose! Non c'era alcun bisogno di scomodare la regina Astrifiammante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Ma non l'ho scomodata io. È lei che si è impossesata della mia mente :P

      Elimina
  3. Io posso solo rimanere in silenzio e ammirata.
    Buona giornata, Leo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, i tuoi commenti mi lasciano sempre senza parole :)
      Grazie a te!

      Elimina
    2. Leo, io sono una frana con i dolci.
      Mi riescono giusto tre cose. La pastiera napoletana, le crostate e il tiramisù.
      Comprendi che quello che vedo di meraviglioso sul tuo blog mi lascia sempre senza fiato?
      Abbraccio.

      Elimina
    3. Bhe, hai detto niente! Son mica facili da fare bene quei dolci li :)

      Elimina
  4. ho provato il tuo abbinamento cardamomo e caffè (dal tuo post precedente) non ho copiato la ricetta pari pari ,ma ho combinato due ricette che mi allettavano parecchio ( abbinamento degli aromi dal tuo post e impasto della torta e e crema da un altro post in altro blog ) ed il risultato è stato favoloso perchè davvero il cardamomo con il caffè sono decisamente ottimi insieme .. tant'è che non ho resistito edho mangiato un sacco di torta nonostante sia molto attenta a quel che mangio (prossimamente condividerò la torta fatta ).
    Adesso mi presenti questo dolce al cucchiaio che mi pare delizioso e credo che ti copierò pari pari anche questa pouichè a casa mi ritrovo tutti gli ingredienti solo che non avendo lo yogurt greco ma avendo messo a fare il mio yogurt al naturale dovrò aumentare leggermente la quantità di panna o mettere della gelatina per avere la giusta consistenza , non ho le lingue di gatto o brigidini o simili ma posso completare con fiocchi di cereali ...le ciliegie ? al posto dei lamponi metterò le cigliegie perchè io ne ho comperato un chilo e mio marito ne ha preso un'altro chilo per cui ne ho due chili ... grazie per avermi offerto l'idea della colazione di domani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pami! Mi fa piacere che ti siano piaciute entrambe.
      Un suggerimento: se vuoi cercare di ottenere un simil yogurt greco puoi colarlo mettendolo in un canovaccio pulito e poi in un colapasta in modo che perda un po' di liquido durante la notte.
      Poi mi farai sapere se ti è piaciuta questa spuma leggera. Ciao!

      Elimina
  5. dunque io la coppetta l'ho fatta , è venuta meravigliosa , un gusto delicato che a volte pare acidulo alle volte dolce , dipende dal cucchiano che si prende , nel senso che se c'è la ciliegia è dolce se ci sono i cereali diventa leggermente aspro perchè prevale il gusto dello yogurt , considerando che ho anche messo poco zucchero (mania personale) sono riuscita ad avere un composto spumoso , e per non far affondare cereali e frutta ho fatto così aggiunto della gelatina come da te consigliato , fatto un primo strato di "crema" messo in frigo a rassodare , poi ho unito la frutta ed i cereali ed ho proceduto con il secondo strato di crema ho fatto rassodare anche questa per benino ed ho unito altra frutta e altri cereali ... ottima colazione davvero :-)

    RispondiElimina
  6. Sono contento che ti sia piaciuta e che con i consigli sia andato per il meglio. Grazie!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  7. Sbagliata???? A me sembra fantastica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) in effetti nonstante le premesse è venuta appetitosa

      Elimina
  8. A me sembra sia venuta niente male! Se mi è capitato mai di ottenere un risultato diverso dalla foto di una ricetta di una rivista? Certo che si! Infatti ora metto sempre del mio:-) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Alcune riviste poi sono particolarmente inaffidabili :)

      Elimina
  9. sbagliata o no, rimane una meraviglia...Affonderei subito il cucchiaino! bravo

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui. Se ti piacciono le mie ricette e se ti va, seguimi! In questo blog i commenti sono moderati, pertanto ti risponderò non appena possibile.

Le ricette e i pasticci del fratello perduto delle sorelle d'oltralpe